spazio bimbi

creatività e natura

- dai 2,5 ai 6 anni -

I nostri obiettivi

Scegliere la felicità come primo valore, consapevoli che imparare divertendosi significa imparare davvero. Riconoscere l’unicità del bambino e sviluppare i suoi talenti innati. Proporre laboratori creativi e manuali che permettono al bambino di esprimere la sua fantasia, di dar vita alle sue idee, di sperimentare e sperimentarsi. Spostare l’aula nella natura, dove i bambini possono osservare, giocare, seminare, curare, raccogliere, accudire gli amici vegetali ed animali. Offrire la possibilità ai bambini di veder cucinato e di cucinare direttamente in modo sano il cibo biologico che si è coltivato. Imparare a vivere in maniera consapevole e eco-sostenibile fin da piccoli. Giocando e yogando per collegare la terra al cielo ed educare il bambino all’amore, alla consapevolezza, al rispetto di sé, dell’ambiente e degli altri.


AMBIENTE
L’ambiente interno è conforme allo stile dell’educare in natura, accanto a pochi giocattoli i bambini hanno una ricca scelta di materiali naturali, come legni, cortecce, sassi, pigne, stoffe, conchiglie e lana, che insieme a cavalletti, panchine, sedie e tavoli, danno spunto alla fantasia per creare ogni giorno nuove situazioni di gioco. All’esterno troviamo un ampio giardino protetto dove giocare, correre, inventare, scoprire e creare, l’orto e tanti campi coltivati biologicamente.


LABORATORI CREATIVI
Dipingere con colori naturali dando vita alla libera espressione, manipolare cera, creta, cereali e altri materiali naturali, fare il pane, costruire con la lana, riciclare… Sono alcune delle attività proposte per aiutare i bambini a sperimentare, sperimentarsi e per spingerli a dar libero sfogo alla loro creatività e fantasia.


ORTO E CUCINA
Offrire la possibilità ai bimbi di seguire il percorso del cibo, dalla coltivazione dell’orto biologico, alla padella, al piatto, con menù semplici e gustosi, per educare anche alla consapevolezza del gusto sano. Accudire e prendersi cura dell’orto, dei suoi ritmi e dei suoi tempi, regalerà buoni frutti, favorendo di conseguenza la cura delle relazioni e di noi stessi.


ANIMALI
Relazionarsi con tutti gli animali della fattoria, la mucca, l’asino, i pony, le capre, le pecore, i maialini, le galline, le oche, i cani, i gatti… accudendoli, interagendo con loro, meravigliandosi della magia della schiusa di un uovo, osservando la trasformazione del girino in rana, toccando il pelo morbido o ispido, la penna o la piuma, scoprendo il loro linguaggio, le loro abitudini, i loro stati d’animo… ed i nostri!


INGLESE
Il metodo che scegliamo è cratività, gioco, canto, associazione di idee, immagini, simulazioni di vita quotidiana. Se alla base dell’apprendimento ci sono divertimento e motivazione, tutto diventa un gioco entusiasmante e imparare diviene processo naturale. Si tratta di un metodo che crea le basi per continuare ad apprendere in futuro, senza paura di sbagliare, ma osando divertendosi. Così nei bambini si risveglia la bellezza dell’imparare, il gusto della lingua.


YOGA BIMBI
Lo yoga per bambini è uno strumetnto con il quale, attraverso il gioco, alcune semplici posizioni della tradizione yoga, l’osservazione del respiro, il rilassamento, i bambini vengono incoraggiati a scoprire la meraviglia che è in loro per realizzare un buon equilibrio di corpo, mente e spirito e mantenerlo durante l’intera vita. Lo yoga è uno stile di vita, equilibrio, ascolto, cooperazione, umorismo, forza del pensiero, salute, empatia, flessibilità, superamento di blocchi, libertà.
Ci sono tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione e con l’amore.
Noi rinunciamo ai primi due. Rudolf Steiner
Il Baco da Seta presso Cascina Zumaglia - Via delle Bealere, 10 - Frazione San Pietro del Gallo (CN) - P.I 96090640044 - spaziobimbi@bacodaseta.net

©Nadia Dotta 2014 - www.nadiadotta.com